Connessione, vicinanza, sicurezza e fiducia reciproca sono alcuni dei fondamenti di una relazione d'amore che permettono di vivere con serenità e rispetto per l'altro e sé stessi la vita dentro e fuori la coppia.
Un litigio può celare un bisogno del partner di ritrovare quella connessione che sente persa o sospesa in quel momento, perciò segnale che c'è ancora voglia di lottare e recuperare ciò che si è perso o costruire quello che non si ha mai avuto.
Ma se non si riesce a comprenderlo e a trasformare la discussione in una condivisione libera e sincera di pensieri ed emozioni, questo porterà ad uno sgretolamento della relazione.
Il modo di interagire con il nostro compagno, e viceversa, è influenzato dal modello di attaccamento che ci siamo costruiti nel tempo, e che ci porta ad avere più o meno fiducia, bisogno di rassicurazioni, di avere i propri spazi; perciò quando ci troviamo in situazioni scomode proviamoci sempre a chiedere perché noi o il partner ci stiamo comportando in quel modo (e non è mai casuale).
E voi, vi siete mai chiesti cosa volevate ottenere quando avete discusso? o cosa vi stava realmente chiedendo il vostro compagno?
Continua a leggere
Comentarios